RAGIONERIA INTERNAZIONALE

Docenti: 
Codice dell'insegnamento: 
10028*9583*2015*2015*9999
Crediti: 
9
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Settore scientifico disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

Lingua dell'insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare il tema degli International Financial Reporting standard (IFRS) nell’ambito della redazione dei bilanci che le società devono periodicamente comunicare ai mercati finanziari. Le conoscenze acquisite permettono allo studente di saper redigere i bilanci in tutte le società obbligate ad adottare gli IFRS (in gran parte società quotate) in modo coerente rispetto ai principi contabili internazionali.

a. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso permette allo studente di acquisire competenze sui principali International Financial Reporting Standard (IFRS) e sulle modalità applicative nei processi di redazione e di comunicazione dei bilanci d’esercizio e consolidati delle società quotate.

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente, al termine del corso, dovrebbe essere in grado di utilizzare con efficacia gli International Financial Reporting Standard (IFRS), non solo con l’apprendimento delle nozioni teoriche contenute nei principi ma altresì con le principali tecniche applicative dei medesimi.

c. Autonomia di giudizio: lo studente, con le conoscenze acquisite, dovrebbe essere in grado di utilizzare in modo razionale lo spazio discrezionale che i principi contabili internazionali consentono nei processi di costruzione e comunicazione delle informazioni finanziarie ai mercati.

d. Abilità comunicative: lo studente, con le conoscenze acquisite, dovrebbe essere in grado di comunicare con tutti gli stakeholder in merito alla rappresentazione della struttura e dinamica finanziaria d’impresa e ai risultati economici e finanziari della stessa.

e. Capacità di apprendere: i contenuti del corso si prestano all’impiego di metodi di studio con ampio ricorso alla didattica attiva, allo svolgimento di esercizi e casi, che stimolino la partecipazione attiva dello studente alle lezioni.

a. Conoscenza e capacità di comprensione:

Il corso si propone di sviluppare il tema degli International Financial Reporting Standards (IAS/IFRS) o principi contabili internazionali e del bilancio dei gruppi o bilancio consolidato. Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di saper applicare le principali tecniche di redazione:

1. dei bilanci delle società obbligate ad adottare gli IFRS (quali le società quotate ai mercati regolamentati) o che volontariamente, per comparabilità in un mondo internazionale, decidono di predisporre il bilancio secondo i principi contabili internazionali;
2. dei bilanci dei gruppi di aziende di medie/grandi dimensioni.


b. Capacità di applicare la conoscenza:

1. con riferimento agli IFRS/IAS: il corso permette allo studente di acquisire competenze sul contesto normativo applicabile, sui principali International Financial Reporting Standards (IFRS), sulle modalità di conversione dei bilanci ai principi internazionali, sul contenuto dei prospetti e delle note esplicative al bilancio;
2. con riferimento al bilancio consolidato: il corso permette allo studente di acquisire competenze sul contesto normativo applicabile, sulle metodologie di consolidamento delle società appartenenti al gruppo, sulle tecniche operative di consolidamento, sulle scritture di consolidamento e sulle specificità richieste nelle note integrative/esplicative dei bilanci dei gruppi.

c. Autonomia di giudizio: al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di confrontarsi in tema di International Financial Reporting Standard (IFRS) e di processo di consolidamento con i rappresentanti degli uffici amministrativi di redazione dei bilanci di società complesse.

d. Abilità comunicative: i contenuti del corso si prestano all’impiego di metodi di studio con ampio ricorso alla didattica attiva, allo svolgimento di esercizi e casi, che stimolino la partecipazione attiva dello studente alle lezioni.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

1. IL CONCEPTUAL FRAMEWORK
2. IL FAIR VALUE
3. I PRINCIPI GENERALI RILEVANTI
4. LA STRUTTURA E LA COMPOSIZIONE DEL BILANCIO
5. LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E IMMATERIALI
6. L’IMPAIRMENT TEST
7. GLI STRUMENTI FINANZIARI
8. LE RIMANENZE DI MAGAZZINO E I LAVORI SU ORDINAZIONE
9. I FONDI, LE PASSIVITÀ E LE ATTIVITÀ POTENZIALI
10. I BENEFICI PER I DIPENDENTI
11. I RICAVI
12. LE OPERAZIONI IN VALUTA ESTERA
13. LE IMPOSTE SUI REDDITI
14. LE BUSINESS COMBINATIONS
15. IL BILANCIO CONSOLIDATO E SEPARATO
16. GLI INVESTIMENTI IN ALTRE ENTITÀ E LA DISCLOSURE COMPLESSIVA
17. LE OPERAZIONI TRA PARTI CORRELATE.

Il corso è strutturato in due moduli.
Il primo modulo delinea i seguenti argomenti:

1. IL CONCEPTUAL FRAMEWORK DEI PRINCIPI INTERNAZIONALI
2. I PRINCIPI GENERALI E LA TRANSIZIONE
3. LA STRUTTURA E LA COMPOSIZIONE DEL BILANCIO
4. LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E IMMATERIALI
5. LE RIMANENZE DI MAGAZZINO
6. I FONDI, LE PASSIVITÀ E LE ATTIVITÀ POTENZIALI
7. I RICAVI ED I CREDITI
8. LE BUSINESS COMBINATIONS
9. IL RENDICONTO FINANZIARIO
10. LA NOTA ESPLICATIVA

Il secondo modulo affronta:

1. IL BILANCIO CONSOLIDATO: FRAMEWORK
2. I METODI DI CONSOLIDAMENTO
3. LE PRINCIPALI SCRITTURE DI CONSOLIDAMENTO
4. LA NOTA INTEGRATIVA O ESPLICATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO

Programma esteso

Bibliografia

AA.VV., Principi contabili internazionali: caratteristiche, struttura e contenuto, Torino, Giappichelli, 2013.
Dispensa a cura del docente.

AA.VV., Principi contabili internazionali: caratteristiche, struttura e contenuto,
Torino, Giappichelli, 2013.
Dispensa a cura del docente.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali ed esercitazioni

Lezioni tradizionali ed esercitazioni.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto, con:
- domande su alcuni importanti punti della teoria
- esercizi da risolvere e commentare con linguaggio tecnico appropriato
Domande ed esercizio hanno lo stesso peso sulla valutazione finale.

Esame scritto:

- domande su alcuni importanti punti della teoria
- esercizi da risolvere e commentare con linguaggio tecnico appropriato

Domande ed esercizio hanno lo stesso peso sulla valutazione finale.

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