Studiare all’estero

Gli studenti iscritti all’ADA possono usufruire di diverse opportunità di scambio internazionale. Dall’anno accademico 2015/2016 sono stati attivati due double degree con Università di fama internazionale: l’Università di Pamukkale (Pamukkale, Turchia) (sospeso) e la Grenoble École de Management (Grenoble, Francia). Nel primo caso (Pamukkale) il doppio titolo riguarda il corso di laurea in “Accounting and finance” e lo studente del Corso ha l’opportunità di svolgere un semestre presso l’Università straniera conseguendo un numero di CFU almeno pari a 30. Nel secondo caso (Grenoble) il double degree coinvolge il corso di laurea in “MSc in Management” e il periodo che lo studente può trascorrere presso la sede estera è pari a un anno conseguendo presso la sede convenzionata un numero di CFU almeno pari a 60. A partire dall’anno accademico 2016/2017 è attivo, inoltre, un nuovo double degree con Hochschule Bochum (Bochum University of Applied Sciences), Department of Business and Management.

Doppio Titolo | Ecole de Management, Grenoble, Francia | en.grenoble-em.com
Doppio Titolo | Università di Pamukkale, Turchia | www.pau.edu.tr/pau/en (sospeso)
Doppio Titolo | Hochschule Bochum, Germania | www.hochschule-bochum.de

Numerose, inoltre, sono le collaborazioni tra l'Ateneo di Parma e altre Università di fama internazionale dalle quali scaturiscono opportunità di periodi all’estero (es.: Università di Kobe, Giappone; Università di Buenos Aires, Argentina; Università di Hanoi, Vietnam; FEA – USP e FECAP di Sao Paolo, Brasile).

 

Per maggiori informazioni si consultino le pagine: Internazionale  (programmi offerti dall’Ateneo) e Scambi internazionali  (programmi basati su specifici accordi tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e Università estere).